venerdì 8 luglio 2011

LABORATORIO PARTECIPATO: idee per Forte Marghera a Forte Marghera. 8 luglio 2011

I cittadini e le associazioni interessati al recupero di Forte Marghera sono invitati a partecipare per continuare il percorso per la valorizzazione, recupero e riuso di Forte Marghera in modo partecipato.
Il sistema difensivo del territorio veneziano consta di oltre cento siti storici distribuiti sia sulla terraferma che in laguna e sul litorale. Isole, forti, batterie che hanno quasi tutti cessato ogni funzione militare, che in parte giacciono abbandonati, alcuni sono andati distrutti mentre altri vengono riutilizzate sotto forme diverse. Iil comune di Venezia ha acquistato gran parte dei forti del Campo trincerato di Mestre intuendo da tempo la potenzialità che il recupero ed il riutilizzo di questo “sistema” può concorrere molto positivamente allo sviluppo del territorio.
Dopo le attività di studio, promozione e gestione realizzate da Marco Polo System, dopo la recente decisione del Consiglio Comunale di seguire un percorso a guida pubblica per il suo recupero, sollecitato anche da migliaia di cittadini firmatari di una precisa richiesta, devono proseguire con maggiore intensità i confronti e le riflessioni a partire dal più grande ed importante di questi forti, la cerniera che unisce terraferma e laguna: Forte Marghera.
Venerdì 8 luglio a partire dalle ore 15,00 sarà proprio Forte Marghera ad ospitare un Laboratorio Partecipato che ha lo scopo di raccogliere le idee in campo per il futuro del forte e stimolare le riflessioni necessarie per iniziare il recupero del forte col le giuste modalità e tempistiche.
I cittadini, le associazioni e le organizzazioni sono invitate a partecipare e ad esprimere il proprio punto di vista.
Si raccomanda di confermare la presenza (via mail: info@marcopolosystem.it, oppure per telefonando al numero 041 5319706)
Il programma prevede l'inizio dei lavori alle ore 15,30, con la presentazione a cura di Marco Polo System geie e con assessori del Comune di Venezia. Hanno sinora aderito Gianfranco Bettin (Ambiente e politiche sociali, e Bruno Filippini (Patrimonio).
Si organizzeranno quindi i gruppi di lavoro che inizieranno subito il confronto attorno ai temi ritenuti maggiormente significativi ed utili.
Attorno alle ore 18 è prevista una pausa che coinciderà con l'inaugurazione della mostra “Il velo della Sposa”, realizzata dal “Parco del Contemporaneo” lanciato al forte da Marco Polo System con la collaborazione di alcune associazioni tra le quali Ass. Galleria Contemporaneo.
Alle ore 19,00 i lavori della giornata confluiranno in una sessione plenaria che ne traccerà le linee conclusive e definirà il calendario degli appuntamenti successivi.
La giornata si concluderà con “Fluxies” performance di Paolo Calzavara, dalle ore 21,00, a cura di Krisis, una delle prime associazioni che ha portato a Forte Marghera importanti attività di produzione culturale e l'esibizione acustica dei “Mondondoso“ a cura di Associazione Controvento, partner di Marco Polo System per l'animazione culturale e gastronomica del forte.

Nessun commento:

Posta un commento

Prossimo appuntamento: 7 settembre, ore 17.30
Le linee progettuali di Forte Marghera: decine di documenti scaricabili e di tavole tematiche che vanno dall'evoluzione storica, alle schede degli edifici, Dai piani urbanistici, alle proposte di utilizzo. Una pagina indispensabile per comprendere questa preziosa isola.